Autori ritratti

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

locandina don gallery

 

DIPINGERE SU DUE FOTO

Le regole del progetto sono state rigorose ed imparziali. Due scatti per ogni artista, uno a piano ravvicinato e uno con il campo più aperto. Tutte le stampe con un formato 40×50, stessa carta fotografica, stesso montaggio e, ovviamente stessa macchina fotografica.
La Alessiha fornito le stampe finali ad ogni artista, chiedendogli di intervenire in maniera libera,modificando l’immagine con ciò che reputava più aderente alla propria veggenza. L’azione modificatoria si è rilevata omogenea nell’approccio e ben diversa nei risultati.

A vincere è stata la natura profonda di ogni autore, il rapporto empatico tra l’arte e il dilagante ego di artista. Anche perché si tratta di un intervento allo specchio,una specie di terapia ironica con cui plasmarsi attraverso la tensione iconografica del proprio stile. Merito del risultato, oltre alla qualità degli interventi, sta nell’ approccio con cui la fotografa ha calibrato i rapporti umani,dando spazio alle libertà espressive ed interpretative degli artisti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone